Equitazione di campagna

1 EQUITAZIONE DI CAMPAGNA

2 IPPOTERAPIA  E SENSO DEL BENESSERE

EQUITAZIONE DI CAMPAGNA

 

 Equitazione CAMPO ABIERTO

ha per finalità lo sviluppo e la diffusione dell’attività sportiva dilettantistica equestre, intrattenere i ragazzi e i giovani, nella gestione del loro tempo libero, portando l’attività sportiva equestre alla portata di tutti; di riuscire a formare persone nei veri valori di rispetto e di intesa tra cavallo e cavaliere e nel riappropriarsi dell’antico legame tra l’animale e l’uomo che ha fatto la storia del mondo.
La nostra filosofia è quella di portare l’amore per il cavallo alla portata di tutti e non necessariamente fare agonismo: delle serene e divertenti passeggiate nella natura bastano a riappacificarci con il mondo!, a partire dal giusto approccio con l’animale nel pieno rispetto della regola cavallo-cavaliere.
E’ importante  sapere  gestire il cavallo  alle tre normali andature (passo, trotto e galoppo) e con le dovute lezioni si puo’ acquisire assetto, equilibrio e gestione del nostro amico cavallo per poter intraprendere  rilassanti e divertenti passeggiate nelle nostre bellissime campagne della Franciacorta .
Non dobbiamo dimenticare che in passeggiata l’imprevisto è sempre in agguato, anche il più calmo dei cavalli prima o poi scarterà…, non è come girare al sicuro nel recinto del maneggio.
E’ indispensabile imparare ad accudire il cavallo, a sellarlo, a pulirlo, ad averci a che a fare per riuscire ad avere un rapporto con lui, per eliminare quelle paure e quei timori che fanno parte di un bagaglio legato più ad una vita aderente alle regole sociali che non ad una vita fatta di cose semplici, di natura, di contatto con gli animali, di veri valori e regole non scritte ma di basilare importanza per una vera crescita personale.

RICORDIAMOCI DELLE TRE ERRE     - R  R  R                                                                                                                                      

Rispettare se stessi - Rispettare gli altri –Rispettare la natura e gli animali

Insomma l’amico cavallo non è un mezzo meccanico che possiamo strapazzare a nostro piacimento, bensì un essere pensante e lo scopo è quello di entrare in simbiosi con lui.

Nel nostro centro equestre-agrituristico potrete trovare, oltre alla possibilità di ristorazione, un campo recintato per le lezioni di base e per un minimo di lavoro in piano in un primo tempo, per poi percorrere innumerevoli sentieri e strade bianche tra le campagne e colline della Franciacorta

Possibilità di organizzare trekking e gite a medio e lungo raggio a seconda del grado di esperienza e abilità dei cavalieri; il tutto sotto la guida esperta di guide ENGEA

Ippoterapia e senso di benessere.

 

L' ippoterapia (dal gr. Huppos = cavallo e therapeia = cura), meglio detta terapia con il mezzo del cavallo (abbreviato TMC) è l’insieme di tecniche mediche che utilizzano il cavallo per migliorare lo stato di salute di un soggetto umano.

È ben noto, da sempre perché già gli egizi e i greci l’avevano nelle loro tradizioni, che l’andare a cavallo porta con sé una quantità di sensazioni benefiche: produce senso di indipendenza, offre stimoli acustici, visivi, tattili ed olfattivi particolari, stimola l’attenzione e la volontà, rafforza il senso di sé, induce sentimenti di rispetto e di collaborazione oltre che molte vibrazioni affettive e timologiche.
Proprio per queste considerazioni è quasi lapalissiano che una “buona cavalcata” sia benefica per tutti, dai bambini agli anziani e che possa essere utile a migliorare disturbi come svogliatezza, riduzione dell’umore, vaghe ansietà, spunti nevrotici e psicastenici.

Chiudete gli occhi e immaginate di andare a cavallo. Nella mente dipingerete immagini di paesaggi incantevoli, verdi, a tratti ombrosi con i raggi del sole che filtrano dal fogliame e un lieve vento che accompagna l’andatura.

Per molti andare a cavallo è sinonimo di relax, natura, campagna, sentieri tranquilli e aria pulita.
Ci sono tantissimi sentieri in Italia che possono essere percorsi a cavallo.
Pochi forse però sanno che l’equitazione non fa bene solo allo spirito, ma anche all’organismo.

Oggi sempre più persone, anche molti bambini, scelgono di praticare questa disciplina presso i molti maneggi della penisola. Vediamo insieme come questo sport giova al benessere di chi lo pratica.

• Andare a cavallo agevola il potenziamento muscolare grazie all’impiego di numerosi gruppi muscolari e lavorandoci costantemente se ne migliorano l’elasticità e il tono.


• Altrettanto importante è il lavoro che l’equitazione consente di fare sul sistema cardiocircolatorio, sul cuore e i vasi. I battiti sanguigni procedono all’unisono con l’andatura del cavallo e più aumentano più migliora il pompaggio del sangue dal cuore ai principali vasi. Migliora anche la ventilazione polmonare.

• Una passeggiata a cavallo a una buona andatura aiuta a bruciare calorie e a dimagrire. Il consumo calorico varia a seconda dell’andatura: al passo 280 calorie all’ora, al trotto 400 calorie e al galoppo 630 calorie.

Ecampo abierto.jpg